Mission



PIATTAFORMA SPERIMENTALE INDIPENDENTE CULTURALE ESPOSITIVA



"Promuovere e diffondere la creatività individuale e collettiva in ogni sua forma artistica, nel rispetto dell'uguaglianza e della disuguaglianza, del semplice e del complesso, del senso e del non senso."



L’obbiettivo del progetto Psike è la creazione di un libero spazio artistico nella città di Firenze; un luogo che promuova e sostenga le varie discipline di espressione contemporanea; una piattaforma aperta al confronto, alla riflessione, alla discussione ed all’approfondimento culturale e metodologico correlati al tema dell’arte nel presente e nel futuro, rivolto all’intera collettività.
Lo spazio ideato non sarà solo un luogo di esposizione, una galleria, per pittori, fotografi, scultori o performer, ma anche un laboratorio creativo costantemente in contatto con altre realtà simili presenti sul territorio fiorentino, italiano ed internazionale, con cui si auspicano scambi e parternariati per i nostri eventi.

- Capacità di innovazione: i molteplici ambiti in cui i vari componenti dell’equipe sono specializzati e la passione per la ricerca artistica, assicurano la creazione di una realtà nuova aperta ad evoluzioni culturali, pronta alla collaborazione e ad ogni forma di sperimentazione che conduca ad una crescita sia personale che collettiva.
Innovazione è principalmente cambiamento.

- Capacità di creare reti tra persone e tra realtà simili presenti sul territorio nazionale: I soggetti proponenti sono in contatto con varie realtà associative che operano in ambito artistico in varie città italiane con cui avvieranno scambi e collaborazioni.

Ambiti d'interesse dello spazio Psike:
• Esposizioni di pittura, fotografia, scultura, installazioni sia collettive che personali di artisti del panorama nazionale e internazionale. Inoltre verranno organizzate mostre a tema, in cui vari artisti si confronteranno verbalmente e con la realizzazione di un’opera su un argomento (es: religione, filosofia, personaggio storico, ambiente ecc.)
• Site Specific, libero utilizzo dello spazio, per brevi periodi, al fine di creare installazioni che includano totalmente lo spazio a disposizione, pur sempre supervisionati da referenti delle compagnie artistiche.
• Spettacoli teatrali, musicali e performance letterarie, finalizzati alla diffusione delle opere di autori emergenti, autori sconosciuti o parzialmente conosciuti.
• Dibattiti con artisti delle varie discipline artistiche: pittori, poeti, fotografi, videomaker.
• Proiezione di video e film.
• Tavoli di confronto tra artisti, oltre che tra artista e pubblico, in modo da far emergere e raccogliere le tendenze artistiche presenti e del futuro, il senso dell’arte nella società contemporanea e altre ingenze che verranno a presentarsi.