Visualizzazione post con etichetta Installazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Installazione. Mostra tutti i post

mercoledì 15 maggio 2013

Scarabocchi 3D


Da giovedì’ 16 maggio alle ore 18 gli “Scarabocchi 3d” dell'amico artista Marco Viola occuperanno il salone “Contesta Rockair” di via di San Quirico 38 a/b a Firenze.

Si tratta di creature metalliche da compagnia, “scarabocchi”, nati non da una penna, ma da fili di metallo che delineano nello spazio forme 
tridimensionali di umana somiglianza.

Gli “Scarabocchi 3d” sono oggetti d'arredo, opere d'arte, ciascuna delle quali è un pezzo unico, poiché nasce da un gesto estemporaneo senza alcun progetto; alla base c’è solamente un’ispirazione estetica attorno alla quale la 
materia viene plasmata.



L’installazione, ad ingresso libero, sarà inaugurata alle 18, alla presenza dell’artista, con un evento che prevede un concerto live raggamuffin, una selezione musicale a cura di DJ Mendosa ed un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti.
Marco Viola, calabrese di origine e fiorentino di adozione, non ama definirsi uno scultore: lo scultore toglie, mentre lui aggiunge, o, meglio, dispiega ed aggroviglia: la sua tecnica è quella dello “scarabocchio”, ma, anziché la penna, usa fili di metallo che delineano nello spazio forme in tre dimensioni di sembianza umana. Più che uno scultore, Marco è un cultore della materia, che intreccia sapientemente e pazientemente fino a creare forme giocose, sensuali 
o, anche, misteriose.




martedì 6 settembre 2011

Psike presenta Conviv [io] - Convivenza con l'Io


 

CONVIV-io
23-24-25 settembre 2011
Ex chiesa San Carlo dei Barnabiti
via Sant'Agostino 23 - Firenze

ingresso libero



Bentrovati Amici,

partiamo da un assunto anni sessanta abbastanza criticato già dall’antropologo Whorf: 

“La lingua determina direttamente la rappresentazione del mondo”. 

Sostituiamo o meglio ampliamo il concetto di lingua a quello di comunicazione artistica. Cosa otteniamo? Una mostra collettiva, che si svolgerà a Firenze a fine settembre, in cui artisti provenienti da varie regioni di Italia, fra cui alcune vecchie conoscenze di questo blog, esibiranno la loro personale e unica rappresentazione mentale del Sé.

Il tema centrale è sintetizzato nelle poche righe qua sotto:

“Nascere non è una scelta.
Mentre tutto il resto è bivio, trivio, crocevia di sensazioni, emozioni, visioni. Motivazioni.
Nascere no. E’ un attimo nell’abisso, nel niente da sviluppare in materia, in vita.
Cresciamo con gli avanzi degli altri che ci nutrono, oppure troviamo becchime nelle rimanenze di magazzino di ideologie che brillano nei cieli di Utopia.
Se siamo forti ci creiamo castelli e case che sembrano nostre: usanze, abitudini, creazioni. Figli senza arterie, fermi ad età da conclave.
Nessuno ci insegna come fare, solo noi sappiamo cosa vuol dire vivere ogni secondo spalla a spalla con se stessi: quei bastardi, quei furbi, quei disturbati, quei disperati, quei romantici, quei razionalisti, quegli Umani che siamo noi.”



Le arti esposte sono molteplici, questa volta non ci siamo voluti far mancare proprio nulla: fotografia pittura, scultura, installazioni e teatro.

Le date di esposizione e l'indirizzo del luogo -la splendida chiesa di S.Carlo de' Barnabiti- li trovate nella locandina in alto.
Ingresso libero, vi aspettiamo!