Visualizzazione post con etichetta GAF. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta GAF. Mostra tutti i post

giovedì 16 giugno 2011

Brevi considerazioni dal sud-Italia


Si è conclusa da alcuni giorni la manifestazione GAF (Giovane Arte Fiera) tenutasi a Scicli (RG), dove si è potuto assistere ad un approccio nuovo all'arte contemporanea nella Sicilia Sud/Orientale, attraverso l'esposizione coadiuvata da Antonio Sarnari e dal gruppo Asterisco.


Gli elaborati di alcuni artisti invitati presentano dei presupposti che sembrano rivoluzionare la staticità artistica locale, in un paese che in realtà è ricco di fermenti e movimenti solitamente snobbati da chi di dovere.


Qualche considerazione particolare vorrei rivolgerla alle pitture su diversi supporti della giovane Giorgia La Rocca, dalla linea decisamente fumettistica;






ed a quelle dal tratto veloce ed espressionista del moldavo Catalin Pislaru, con figure che emergono da fondi asettici;






all'operato di Massimo Cataldi con il suo esercito di soldatini in maiolica sotto forma di giocatori da biliardino, come visione di una società sempre tesa a seguire solo gli schemi imposti;




od ai fili intrecciati su foto d'epoca di Rossana Taormina, tesi a legare la memoria del tempo per non lasciarla fuggire ;






fino alle incisioni "in negativo", ma dal tratto decisamente graffiante, di Veronica Zambelli










R. Vindigni