Visualizzazione post con etichetta teatro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta teatro. Mostra tutti i post

lunedì 15 febbraio 2016

WALL 19-28 FEBBRAIO 2016




WALL è un’ esposizione collettiva d’arte, in cui vari artisti nazionali e internazionali, selezionati dai curatori dell’Associazione Psike, sono stati invitati a confrontarsi e lavorare su un tema ancora oggi molto attuale: il Muro, i Muri.

Il muro, i muri, le mura sono sempre molto concrete. 
Fermano, dividono, separano e talvolta diventano pericolosamente invisibili. Si trasformano in una extrema ratio che solleva dal gravoso sforzo intellettivo di comprensione e accettazione. Nel 2016 sono 45 i muri di confine nazionali, pochi se paragonati a quelli che costruiamo nelle nostre città, nel nostro paese e dentro di noi. 
Quanti muri abbiamo costruito per difesa o utilità?WALL ricorda che non esiste muro senza un’apertura, fosse solo quella verso il cielo, da cui entra prepotentemente il mondo, la luce e inesorabilmente, anche gli altri. 





Artisti:

Valentina Biasetti, Andrea Cerruto, Alessandra Favetto, Alberto Antonio Foresta, Francesco Gallo, Federica Gonnelli, Peter Hawkins, Janos Huszti, Marco Pieraccini, Caterina Silenzi, Rafael Vindigni. 



19-28 Febbraio
LIMONAIA DI VILLA VOGEL
Via delle Torri 23 - Firenze

Vernissage
19 Febbraio 2016 ore 20.00


La mostra prevede, contemporaneamente all'esposizione, anche performance letterarie, teatrali e musicali:

Venerdì 19 Febbraio ore 21.00
Domenica 21 Febbraio ore 17.00
Venerdì 26 Febbraio ore 21.00
No sea de amor – pièce teatrale di Sandro Fracasso
con Andrea Giusti, Sara Montigiani e Maruska Nesti

Sabato 20 Febbraio ore 21.00
Now! Jazz sperimentale elettronico

Domenica 21 febbraio ore 21.00
Murales sonori – voce e chitarra con Piergiorgio Manuele

Sabato 27 Febbraio, ore 21.00
Push it – improvvisazioni letterarie su testi di Antonio Bauleo e Maruska Nesti

Domenica 28 Febbraio, ore 17.00
Il Nemico - Letture con Marco Di Costanzo
Prenotazione obbligatoria, massimo 20 posti


Orari di apertura dell'esposizione:

Venerdì 19 Febbraio - ore 20.00 - 24.00
Sabato 20 Febbraio - ore 17.00 - 24.00
Domenica 21 Febbraio - ore 15.00 - 24.00
Venerdì 26 Febbraio - ore 20.00 - 24.00
Sabato 27 Febbraio - ore 17.00 - 24.00
Domenica 28 Febbraio - ore 15.00 - 22.00

Nei giorni compresi tra il 22 e 26 Febbraio, la mostra è visibile su prenotazione
se si raggiunge il numero di minino 15 persone.
Ingresso Libero / Offerta libera


Ente Organizzatore:

Associazione culturale PSIKE


Per info e prenotazioni:



psike.firenze@gmail.com

giovedì 10 dicembre 2015

Wall: le origini del progetto


Era una sera buia e tempestosa...
No, non è vero nulla, non siamo in un romanzo già scritto, in un incipit che molti ricordano, ma siamo a Firenze, in un bar periferico ed è metà settembre. 




Un settembre che non si è dimenticato della Parigi di Charlie Hebdo, delle Torri gemelle,  degli attentati di Madrid, dello schifio di sangue innocente che cosparge l’Iraq e  l’Afghanistan, dell’assasinio di Benazir Bhutto, dell’anarchia libica, delle ambigue doppie facce politico-finanziarie che sono Israele e l’Arabia Saudita, giusto per prenderne due a caso.
Non se ne è dimenticato nessuno di noi, nemmeno dei migranti del mare, semplicemente  in questo settembre, abbiamo amalgamato tutto con nuove informazioni storiche.

Putin è sempre lì a zareggiare e zanzareggiare sull’Ucraina, mentre l’Europa tutta fa finta  che nulla succeda o sia successo in cambio del gas per l’inverno per le case dei suoi Cittadini o per le fabbriche allogene od oriunde che producono sempre meno e sempre con meno senso di produzione.
Alla televisione continuano a passare facce di bimbi affamati, tutti neri, tutti con madri che non sanno come nutrirli, mentre spesso i padri li incontriamo per strada a vendere, chi con strafottenza , dovuta, forse, ad un eurocentrismo mai affievolito, che dire sfruttamento fa ancora senso dopo un secolo o poco più, e chi con fin troppa umiltà,  cristiana o musulmana: ti offrono accendini od ombrelli. Ti chiedono un caffè. Quanti ne vediamo passare anche qui a Firenze. Sono chiamati immigrati economici anche loro. E fanno economia con la dignità spesso.
Ma mi sto perdendo …

Poi Alan è morto in mare, spiaggiandosi come un animale malato che torna a riva per  distendere le sue membra. Polemiche sulle foto nella nostra società dell’immagine e i migranti siriani , afghani, iraqueni che arrivano via terra e un nuovo muro. In Ungheria.
Un altro muro ancora. In Serbia. Un altro muro. In Slovenia.

E tutti i muri che abbiamo in testa.

Per questo quella sera, Psike ha deciso di invitare artisti da tutta Europa che potessero trattare, nel loro modo e con la loro arte,  quest’argomento non esauribile: Wall, il muro.



__________________________________________________________________________________________

Vi ricordiamo inoltre che Psike sta raccogliendo fondi per finanziare le attività di pubblicità dell'esposizione, nonchè la realizzazione di un catalogo,  e per noleggiare la strumentazione necessaria a realizzare gli spettacoli teatrali, musicali, e letterari nel miglior modo e mondo possibile.

Se vuoi donare anche solo 5 euro clicca qui.





domenica 26 gennaio 2014

Psike Expo: invasioni d'arte in una tranquilla domenica fiorentina


Firenze è una delle città più belle al mondo e questa mattina ci ha donato tutta la sua molteplice suggestività come scenografia per la nostra esposizione a cielo aperto. Cielo tra l'altro di un azzurro intenso.
Abbiamo portato le opere di trenta giovani artisti nei luoghi più frequentati, iniziando dalla stazione S. Maria Novella. Prima di fronte ai binari ...



e poi lungo i binari !


Durante il percorso abbiamo toccato varie tappe, ma sicuramente tra le più frequentate è necessario annoverare Ponte Vecchio, dove gli artisti hanno realizzato una performance sincronizzata.


Alla Galleria degli Uffizi, dopo una fermata sotto i loggiati, è stata realizzata una rissa poetica che ha coinvolto anche un netturbino!


E poi Piazza della Signoria e il Duomo!




Alla fine siamo esplosi in Piazza della Repubblica, scappando in direzioni diverse!




Una bellissima esperienza e realizzazione. Ringraziamo qui tutti i partecipanti: Carlo Tarsia, Mariano Guazzaloca, Giovanni Mazzi, Felice Galli, Fabrizio Pepi, Samuele La Placa, Jacopo Galli, Sara Montigiani, Nicaela Aspeti, Marco Viola, Paolo Vermigli, Stefania Fossile, Azzurra Guerrini, Annalisa Maione, Giuliana Califano, Rafael Vindigni,Domenico De Pascale (Dinko), Antonella Rettura, Alberto Antonio Foresta, Andrea Giusti, Maruska Nesti, Irene Raspollini e Sandro Fracasso. Nonchè la ragazza dai capelli ricci e gli occhiali di cui non sappiamo il nome!

E le nostre stalker: Nicoletta Pierallini e Erica Marigliani.

Nonchè i fotografi e video-maker: Francesco Gallo e Marco Pieraccini.

A breve altri contenuti, tipo il video del capo-stazione che si spaventa!




mercoledì 28 marzo 2012

Eventi della settimana

Vi ricordiamo tre eventi che si svolgeranno a Firenze in questa settimana, ma che proseguiranno nel mese di aprile.


"Sotto il segno di Calliope" presso BiblioteCaNova, Quartiere Isolotto

Giovedì 29 Marzo ore 21.00 : "Sexton vs Sexton " Performance letteraria sulla vita e la poesia della poetessa americana Anne Sexton. Curato e interpretato da Maruska Nesti e Stefania Rubeo.



Sabato 31 Marzo ore 17.00 : Presentazione della raccolta di poesie "L'angelico lombrico" a cura di Riccardo Stoppioni. Sarà presente l'autore Enrico Zoi.



"MAURO MARI IN ARTE MARIS"
presso
"The Gate", B.go S. Frediano 131 r., Firenze

Innaugurazione Giovedì 29 Marzo 2012 ore 18:00
La mostra proseguirà fino al 29 Aprile 2012
Ingresso libero

Al "The gate pub" situato in zona S.Frediano (nel centro storico di Firenze), viene inaugurata una mostra di pittura contemporanea con le opere di Mauro Maris, pittore contemporaneo astratto che di recente ha ricominciato ad esibire le sue opere.