Visualizzazione post con etichetta associazione pantagruel. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta associazione pantagruel. Mostra tutti i post

martedì 7 maggio 2013

Il Sopruso Silente lascia Firenze






Ebbene si, anche quest'avventura è giunta al termine. Un'entusiasmante avventura di dialogo e improvvisazione.


"Il Sopruso Silente" lascia Firenze un po' più vuota e spenta, nella sua cornice quotidiana insomma, e noi col cervello pieno di nuove idee e progetti.
Le opere della mostra rimarranno lontane dagli occhi per un paio di mesi prima di giungere ad una nuova sede di esposizione e noi saremo pronti a segnalarvi dove nuovamente si manifesteranno.



Ci sentiamo di ringraziare molte persone che sono intervenute in questa tre giorni fiorentina.

Per primi Sandro Fracasso e Irene Raspollini per l'eccezionale collaborazione, amicizia, fiducia e disponibilità, nonchè per l'idea portante della mostra e la forte determinazione per la realizzazione.

Gli amici poeti di Ferrara (Carlo Bollani, Andrea Manica e Stefano Urban) per il reading poetico di venerdì sera, dove per più di un'ora ci hanno coinvolto in un diluvio di versi che ha travolto le sonnolenti coscienze dei passanti di Via Sant'Agostino.

Rebi Rivale, Ornella e Davide che hanno portato sabato generosamente la loro musica in questa Firenze che inseguiva un pallone e si è persa un'esibizione artisticamente di grande livello.

Si ringraziano il Quartiere 1 di Firenze, per l'uso gratuito dello spazio, e tutti, ma proprio tutti, i visitatori, i passanti, gli amici che si sono fatti incuriosire.
Si ringrazia noi stessi, che nonostante i mille e più impegni riusciamo a portare avanti questi progetti quasi fuori moda.

E si ringrazia chiunque abbia donato anche solo venti centesimi agli amici dell' Associazione Pantagruel che opera nel carcere di Sollicciano.
Per loro sono stati raccolti 210,72 euro, già versati tramite bollettino postale.

Si ringrazia tutti gli artisti coinvolti, per le opere, le parole, i messaggi che lasciano con queste.

E con questo ho finito.

Alla prossima. 




lunedì 22 aprile 2013

Il Sopruso Silente: mostra collettiva benefica ed itinerante.

Cari Amici, 
siamo più che felici di invitarvi alla collettiva di arte contemporanea sia figurativa che letteraria "Il Sopruso Silente", curata dal Collettivo Artistico Non Cresco Più, con cui noi psikiani abbiamo collaborato alla realizzazione della data fiorentina.

Questa mostra ha due particolarità di rilievo: la prima è che è una mostra che gira l'Italia, la prima esposizione è avvenuta al Centro Sociale La Resistenza di Ferrara, in cui si è fermata per otto giorni con un ottimo riscontro di pubblico.
La seconda particolarità è che ha un fine benefico. Infatti durante la mostra sarà possibile, per chi lo vuole, donare anche solo un euro all'Associazione Pantagruel di Firenze, che si occupa di gestire laboratori riabilitativi nel carcere di Sollicciano qui a Firenze. Troverete quindi un punto vino a offerta libera ed inoltre sarà possibile anche prenotare delle visite guidate dal curatore della mostra, Sandro Fracasso, ad offerta libera.

Il 3 Maggio, venerdì sera alle 21.30, ci sarà un reading poetico degli autori presenti alla mostra e di poesie di detenuti ed ex detenuti.
Il 4 maggio, sabato pomeriggio alle 15.30, ci sarà il concerto della cantautrice Rebi Rivale,vincitrice del Premio Speciale Amnesty International sezione musica nel 2011 e nel 2013 .

Per tutti i dettagli vi lascio il link al 



         Comunicato Stampa