Visualizzazione post con etichetta collettiva. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta collettiva. Mostra tutti i post

venerdì 24 gennaio 2014

Expo Psike








Ma cosa sta per succedere? Dove sei questo fine settimana? A Firenze? Ah, si bene! Domenica mattina non dormire troppo allora!

Il centro di Firenze domenica 26 gennaio sarà trasformato in una galleria d’arte contemporanea.
Si perchè noi, ci siamo messi in testa di voler portare l'arte contemporanea fuori dalle gallerie e dalle sedi istituzionalizzate. La portiamo per strada. Come diceva Giorgio Gaber "C'è solo la strada, la strada è l'unica certezza!"

Pxike Expo è, o meglio ad oggi sarà, una performance collettiva dove le opere vanno alla ricerca dello spettatore ignaro per capovolgere le regole e ridare dignità agli artisti, alla creazione di artista.

Si tratta di un’esposizione insolita di autori di ogni disciplina ( fotografia, pittura, scultura, scrittura, teatro), motivata dalla voglia di invertire le classiche dinamiche di fruizione dell'arte portando delle opere in strada.

E' l'opera che cerca lo spettatore (ignaro) e non viceversa. 
Faremo questa incursione per portare scompiglio nella tranquilla domenica cittadina per innovare, espandere e popolarizzare queste dinamiche registrando le reazioni del pubblico al passaggio del nostro messaggio che è scopo dell'iniziativa.

(nostri fotografi e film maker saranno pronti a documentare la performance che verrà poi diffusa mediaticamente)

A seguire informazioni su tempi, performance e motivazioni dell'iniziativa.

Programma delle singole performance del percorso:
-ore 10.50 circa, stazione, binari 12/13 (expo in linea lungo il binario)
-ore 11.10 circa, piazza s.maria novella (expo circolare con esercizio di reciprocità)
-ore 11.30 circa, piazza degli strozzi (expo ad anfiteatro con istant painting)
-ore 11.50 circa, ponte vecchio (expo in linea con movimenti sincro alternati)
-ore 12.05 circa, loggiato degli Uffizi (expo su due linee con interventi vocali)
-ore 12.15 circa, piazza della Signoria (expo a ring con "risse poetiche")
-ore 12.35 circa, piazza di S. Maria del Fiore (expo disordinata con coinvolgimento del pubblico)
-ore 12.45 circa, piazza della Repubblica (expo a corte con implosione finale)

Partecipanti
Gli artisti coinvolti saranno circa trenta, come la loro età media. Provengono dalle varie discipline artistiche (fotografia, pittura, scultura teatro e scrittura) e da varie province italiane sia del nord che del sud.

Scopo dell’iniziativa 
Ormai fin troppe parole, per un abuso da parte dei personaggi pubblici e dei mass media, hanno perso un loro specifico significato nel nostro vivere individuale e sociale. Possiamo ricordare le più oltraggiate: Verità, Giustizia, Libertà e Responsabilità. 
PSIKE EXPO si concentrerà sul termine Responsabilità. La innalzeremo insieme alle nostre opere, in quanto crediamo fortemente che, sia come individui che come autori (creatori di messaggi che trasmettono sensazioni, emozioni e riflessioni) dobbiamo pubblicamente riappropriarci di questo termine per restituire una dignità più concreta alla nostra azione umana e artistica.  La nostra responsabilità di creatori di messaggi (buoni, pessimi, inutili, estetici, da salotto o da birreria) verrà mostrata in strada a un pubblico ignaro che non ci cerca perché non sa dove o come trovarci, dato che pochi riescono ad esporre nelle gallerie perché accedere ai canali classici di esposizione è cosa rara per i più. E per questo specifico motivo non è stato operato nessun tipo di selezione delle opere.  L’artista è l’unico responsabile della propria opera dall’ideazione, alla creazione, fino all’esposizione e al parere del pubblico.


lunedì 22 aprile 2013

Il Sopruso Silente: mostra collettiva benefica ed itinerante.

Cari Amici, 
siamo più che felici di invitarvi alla collettiva di arte contemporanea sia figurativa che letteraria "Il Sopruso Silente", curata dal Collettivo Artistico Non Cresco Più, con cui noi psikiani abbiamo collaborato alla realizzazione della data fiorentina.

Questa mostra ha due particolarità di rilievo: la prima è che è una mostra che gira l'Italia, la prima esposizione è avvenuta al Centro Sociale La Resistenza di Ferrara, in cui si è fermata per otto giorni con un ottimo riscontro di pubblico.
La seconda particolarità è che ha un fine benefico. Infatti durante la mostra sarà possibile, per chi lo vuole, donare anche solo un euro all'Associazione Pantagruel di Firenze, che si occupa di gestire laboratori riabilitativi nel carcere di Sollicciano qui a Firenze. Troverete quindi un punto vino a offerta libera ed inoltre sarà possibile anche prenotare delle visite guidate dal curatore della mostra, Sandro Fracasso, ad offerta libera.

Il 3 Maggio, venerdì sera alle 21.30, ci sarà un reading poetico degli autori presenti alla mostra e di poesie di detenuti ed ex detenuti.
Il 4 maggio, sabato pomeriggio alle 15.30, ci sarà il concerto della cantautrice Rebi Rivale,vincitrice del Premio Speciale Amnesty International sezione musica nel 2011 e nel 2013 .

Per tutti i dettagli vi lascio il link al 



         Comunicato Stampa