Events

2016# Wall


Location: Limonaia di Villa Vogel Firenze

Curato da: Maruska Nesti, Rafael Vindigni

Artisti: Valentina Biasetti, Andrea Cerruto, Alessandra Favetto, Alberto Antonio Foresta, Francesco Gallo, Federica Gonnelli, Peter Hawkins, Janos Huszti, Marco Pieraccini, Caterina Silenzi, Rafael Vindigni.


WALL è un’ esposizione collettiva d’arte, in cui vari artisti nazionali e internazionali, selezionati dai curatori dell’Associazione Psike, sono stati invitati a confrontarsi e lavorare su un tema ancora oggi molto attuale: il Muro, i Muri.
Il muro, i muri, le mura sono sempre molto concrete. 
Fermano, dividono, separano e talvolta diventano pericolosamente invisibili. Si trasformano in una extrema ratio che solleva dal gravoso sforzo intellettivo di comprensione e accettazione. Nel 2016 sono 45 i muri di confine nazionali, pochi se paragonati a quelli che costruiamo nelle nostre città, nel nostro paese e dentro di noi. 
Quanti muri abbiamo costruito per difesa o utilità?
WALL ricorda che non esiste muro senza un’apertura, fosse solo quella verso il cielo, da cui entra prepotentemente il mondo, la luce e inesorabilmente, anche gli altri. 








2014# Forme Uniche - proiezione video in ambito della Notte Bianca

Locationex Chiesa S. Carlo dei Barnabiti – Firenze

Curato da: Francesco Gallo, Marco Pieraccini

ArtistiFrancesco Gallo, Marco Pieraccini

Descrizione:  Forme Uniche è un reportage fotografico basato sui ritratti diretti. Volti che raccontano incroci di razze, luoghi, modi di pernsare, di capire, di stare nella stessa città. Calpestare gli stessi luoghi. Volti di persone incontrate per strada e nelle piazze di Firenze. Il progetto è nato da un'idea di francesco Gallo e poi supportato da Marco Pieraccini. Ogni contatto tra fotografo e soggetto genera un'immagine, una breve storia individuale, tassello di una storia più ampia, di un ritratto collettivo.
Siamo tutti strettamente connessi, ogni nostra azione si riflette irreversibilmente su chi ci sta accanto. In un tempo frenetico come il nostro che ci vuole veloci ed efficienti e ci rende individualisti, nervosi ed eccessivamente chiusi, l'invito è quello di sollevare lo sguardo per guardarci veramente in faccia, apprezzando l'unicità che appartiene ad ognuno di noi, irripetibili esseri umani.






_________________________________________


2014# Expo - Flash-mob

Location: Firenze

Curato da: Maruska Nesti

Fotografia: Francesco Gallo, Marco Pieraccini

Artisti: Carlo Tarsia, Mariano Guazzaloca, Giovanni Mazzi, Felice Galli, Fabrizio Pepi, Samuele La Placa, Jacopo Galli, Sara Montigiani, Nicaela Aspeti, Marco Viola, Paolo Vermigli, Stefania Fossile, Azzurra Guerrini, Annalisa Maione, Giuliana Califano, Rafael Vindigni, Domenico De Pascale (Dinko), Antonella Rettura, Alberto Antonio Foresta, Andrea Giusti, Maruska Nesti, Irene Raspollini e Sandro Fracasso.

Descrizione: Pxike Expo è una performance collettiva dove le opere vanno alla ricerca dello spettatore ignaro per capovolgere le regole e ridare dignità agli artisti, alla creazione di artista.
Ormai fin troppe parole, per un abuso da parte dei personaggi pubblici e dei mass media, hanno perso un loro specifico significato nel nostro vivere individuale e sociale. Possiamo ricordare le più oltraggiate: Verità, Giustizia, Libertà e Responsabilità.
Psike Expo si è concentrata sul termine Responsabilità. L'abbiamo innalzata insieme alle nostre opere, in quanto crediamo fortemente che, sia come individui che come autori (creatori di messaggi che trasmettono sensazioni, emozioni e riflessioni) dobbiamo pubblicamente riappropriarci di questo termine per restituire una dignità più concreta alla nostra azione umana e artistica.



_________________________________________


2013# Il sopruso silente

In collaborazione con Collettivo Artistico “Non cresco più”

Location: ex Chiesa S. Carlo dei Barnabiti – Firenze

Curato da: Sandro Fracasso

Artisti: Alessio Balduzzi, Michele Barbieri, Stefano Bonazzi, Carlo Bollani, Claudia Ceolin,
Donatella D'Angelo, Simona De Marchis, Roberta De Tomi, Massimo Durelli, Pietro Fornari, Sandro Fracasso, Antonella Iaschi, Luna Malaguti, Andrea Manica, Alice Martemucci, Nevia Marten, Terry May, Gianluca Miano, Attilio Mina, MS Larsen, Maruska Nesti, Marija Obradović, Patgamb, Marco Pieraccini, Pietro Pontieri, Irene Raspollini, Emiliano Rinaldi, Rebi Rivale, Francesco Rossi, Federica Stella, Stefano Urban, Rafael Vindigni, Rami Zakaria.

Descrizione: “Il Sopruso Silente” è una mostra collettiva itinerante di arte contemporanea sia figurativa che letteraria. La prima tappa si è svolta a Ferrara, e gli artisti esposti sono più di trenta, provenienti da tutta Italia e da oltre confine.
Il tema che lega tutte le opere è la violenza quotidiana nelle sue molteplici forme (violenza sulle donne, malattia, dipendenze, violenza derivante da ruoli sociali, ma anche da aspetti di tipo culturale, tradizionale e ambientale).





________________________________________


2013# Hotel Gilgamesh – cap. I – progetto uoxixi

Location: ex Chiesa S. Carlo dei Barnabiti – Firenze

Curato da: Marco Pieraccini, Rafael Vindigni.

Artisti: Manuel Arrighi + Matilde Atzori (Fone Acre), Enrica Berselli, Silvia Berton + Rosamaria Caputi, Jacopo Dimastrogiovanni, Domenico Fogliaro, Francesco Gallo, Filippo Manfroni, Maruska Nesti + Stefania Rubeo, Marco Pieraccini, Loredana Raciti, Benedetto Rubanu, Rossana Taormina, Paolo Vermigli, Rafael Vindigni, Marco Viola.

Descrizione: L’Hotel Gilgamesh esiste narrativamente ed è la prima sezione di un progetto più ampio ed in itinere:“UOXIXI”.
Gli artisti sono partiti da una traccia narrativa, una storia, e sono stati invitati a lavorare su uno dei non-luoghi descritti così in “Modernità liquida” di Z.Bauman:
Il non - luogo: è uno spazio privo delle espressioni simboliche di identità, relazioni e storia: esempi tali di ‘non luoghi' sono gli aeroporti, le autostrade, le anonime stanze d'albergo, i mezzi pubblici di trasporto [...]. Mai prima d'oggi nella storia del mondo i non luoghi hanno occupato tanto spazio.




________________________________________

 
2012# Sotto il segno di Calliope

Location: Biblioteca comunale – Isolotto (FI)

Curato da: Maruska Nesti, Stefania Rubeo

Performance letteraria: Maruska Nesti, Stefania Rubeo

Artisti: Marco Pieraccini, Rafael Vindigni, Marco Viola

Descrizione: Calliope era ed è la musa della poesia epica.
Epica alla fin fine sta per eroica, gesta di genti, persone che digrignano i denti per difendere ideali propri, a priori.
Il progetto del gruppo Psike è realizzato in collaborazione con la BiblioteCaNova dell'Isolotto (FI) e la Casa Editrice Florence Art.
L'obiettivo è avvicinare le persone e i cittadini alla poesia di ieri e di oggi, il conosciuto e il contemporaneo, il noto e l'emergente, attraverso i diversi linguaggi e le diverse metodologie artistiche, con l'ausilio di molteplici interpretazioni individuali.




_________________________________________

 
2011# Conviv[io] – Convivenza con sé stessi

Location: ex Chiesa S. Carlo dei Barnabiti – Firenze

Curato da: Rafael Vindigni.

Artisti: Elisa Anfuso, Massimo Cataldi, Enrica Berselli, Luigi Copello, Francesco Gallo, Flavia Giarratana, Giorgia La Rocca, Benedetto Rubanu, Caterina Silenzi, Rossana Taormina, Rafael Vindigni, Marco Viola, Veronica Zambelli, Alessia Zolfo.

Descrizione: Nascere non è una scelta.
Mentre tutto il resto è bivio, trivio, crocevia di sensazioni, emozioni, visioni. Motivazioni.
Nascere no. E’ un attimo nell’abisso, nel niente da sviluppare in materia, in vita.
Cresciamo con gli avanzi degli altri che ci nutrono, oppure troviamo becchime nelle rimanenze di magazzino di ideologie che brillano nei cieli di Utopia.
Se siamo forti ci creiamo castelli e case che sembrano nostre: usanze, abitudini, creazioni. Figli senza arterie, fermi ad età da conclave.
Nessuno ci insegna come fare, solo noi sappiamo cosa vuol dire vivere ogni secondo spalla a spalla con se stessi: quei bastardi, quei furbi, quei disturbati, quei disperati, quei romantici, quei razionalisti, quegli Umani che siamo noi.




_________________________________________


2011# La Differenza tra l'Inferno e il Paradiso è nell'Uso dei Cucchiai

Location: Spazio Machina – Firenze

Curato da: Psike staff

Artisti: Keziat, Chiara Fersini, Fidia Falaschetti, Francesco Gallo, Marco Pieraccini, Rafael Vindigni.

Descrizione: E’ una collettiva a cui hanno partecipato artisti provenienti da diverse parti d’Italia. Diverse anche le forme di espressione artistica con cui ognuno ha raccontato la propria parola chiave, tratta dal titolo dell'esposizione, facendone un proprio concetto da visualizzare, attraverso pittura, video o fotografia.




Nessun commento:

Posta un commento