lunedì 28 febbraio 2011

Memorandum - Festival della fotografia storica nel 150° d'Italia


Raccontare l'Italia e i suoi ultimi 150 anni attraverso la fotografia, immagini giocate tra la realtà piu' secca e l'immaginario poetico. E' quanto fa la mostra Memorandum-Festival della fotografia storica che si terrà tra Torino (19 febbraio - 27 marzo) e Biella (26 febbraio - 27 marzo). In tutto 21 mostre (tra vintage, riproduzioni digitali e fotoproiezioni) provenienti da musei, fondazioni, archivi industriali, agenzie fotografiche, associazioni, privati. Immagini di autori che raccontano aspetti diversi della nostra storia e del nostro tempo con una particolare attenzione alla ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia.
Dopo il successo della prima edizione, con piu' di 20.000 visitatori tra Torino e Biella, l'Associazione Stilelibero, con Alessandro Luigi Perna e Fabrizio Lava che ne sono ideatori e curatori, ha deciso di proporre una seconda edizione, anche questa concepita da una parte per valorizzare milioni di immagini fotografiche storiche conservate negli archivi grandi e piccoli, noti e meno noti, italiani e internazionali, rendendoli ''visibili'' al grande pubblico, dall'altra per indagare come la fotografia, strumento artistico e di comunicazione per eccellenza, abbia registrato la realtà nei suoi molteplici aspetti a partire dalla metà del XIX secolo. Una mostra che vuole riportare alla luce del materiale ''nascosto'', ma anche avviare una discussione sul tema dell'archiviazione della nostra storia.
Il Festival si compone di 21 mostre (molte inedite) distribuite tra Torino e Biella, di uno spettacolo teatrale e di un workshop dedicato agli archivi fotografici delle fondazioni patrocinato da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa). A Torino la sede espositiva sarà il Museo Regionale di Scienze Naturali, a Biella le sedi saranno due, lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la sede espositiva della Fondazione Sella e Città Studi-Polo Universitario della città. Tra i partner e i fornitori delle mostra vi sono Fondazione Sella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Piacenza, DocBi, Centro Studi Biellesi, Fondazione Pirelli, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Mi), Musei Civici di Pavia, Archivio di Stato di Biella, USA National Archives, Archivi Nasa, Centro Studi Generazioni e Luoghi - Archivi Alberti La Marmora, Royal Geographic Society, Archivio del Touring Club Italiano, Tips Images, Fototeca Storica Ando Gilardi. Oltre alle personali dei fotografi Cesare Colombo e Romano Cagnoni.
(Fonte ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento