lunedì 15 febbraio 2016

WALL 2016: FRANCESCO GALLO

Biografia
Nato a Taranto, vive, lavora e ama Firenze da molti anni.
Si occupa principalmente di Fotografia e Video. 

La sua ricerca personale è incentrata nella concezione e realizzazione di immagini che lascino la possibilità di porsi domande, ma non sempre ci riesce. 
Modesto, calvo, caldo e sognatore. Non è certo che le parole siano sempre in grado di spiegare stati d'animo e sensazioni. Un'immagine, un frammento visivo, può essere spesso il messaggio più diretto possibile.


Titolo opera

W)all of us
carta fotografica e nylon
dimensioni variabili
2016




Concept
La “bacheca “ di Facebook in lingua originale si chiama Wall - Muro. Uno spazio virtuale su cui vengono pubblicate 4,75 miliardi di immagini ogni giorno. In assoluto gli argomenti più condivisi sono le relazioni personali. Vengono pubblicate ogni secondo 12.000 immagini di cosa si sta per mangiare, della gente con cui siamo, dei luoghi che visitiamo,di noi stessi. Immagini generate dalla nostra memoria del momento che si disperdono nella rete e scompaiono nel giro di pochi secondi, ricoperte dai ricordi digitali di qualcun’ altro. 


Per realizzare questo lavoro ho deciso di rendere fisici quei ricordi, stampando in maniera casuale alcune delle immagini pubblicate dai miei contatti di Facebook, manipolandole, tagliandole e in fine cucendole tra di loro ho voluto creare delle inesatte memorie collettive. Unendo le immagini di persone che neanche si conoscono ho voluto creare surreali paesaggi caratterizzati dal filo rosso che simbolicamente unisce le esperienze di memoria personale rappresentando le connessioni che ogni giorno crediamo illusivamente di creare tramite le nostre amicizie digitali.


Nessun commento:

Posta un commento